Limen | Limes
Fotografie con sovrapposizione di figure dipinte a china su acetato.
Soglia e Limite, due parole che definiscono una linea da oltrepassare, da costeggiare o da vivere. Immaginaria o reale, a volte geografica a volte psicologica, che segna il confine tra due mondi o modi di pensare. Una linea sottile o un’ampia fascia in cui transitare o sostare. In origine fu tracciata come un solco nella terra a indicare il dentro e il fuori o il termine comune di terreni limitrofi; per poi diventare sentiero, recinto, muro, frontiera o tratto invisibile.
Questo lavoro è basato su questa linea, catturata fotografando pavimentazioni di città, porzioni di alberi, muri, acqua e terra.
Lo sguardo si sofferma sui dettagli, li ingrandisce e li trasfigura. Queste tracce di suolo, grazie all’aggiunta di piccole figure dipinte, diventano allora grandi territori, frontiere da oltrepassare e da esplorare.
Un omaggio a chi nella storia e nella vita quotidiana ha avuto la volontà di oltrepassare limiti e di varcare soglie, o semplicemente di godersi per un attimo la non appartenenza a niente se non a se stessi.
Da personaggi della letteratura classica come Ulisse e Caronte, alle vicende storiche di chi ha oltrepassato il Muro di Berlino e le frontiere in generale, alle più contemporanee pratiche del Parkour, fino a semplici riti quotidiani in cui la protagonista è questa soglia, frontiera o limite, che ci mette di fronte ad una scelta.
Entrare, uscire, saltare e sostare. E poi oltrepassare.